I vigili del fuoco piangono Luca Zanichelli, morto a 42 anni - Il Secolo XIX

2022-09-23 18:38:52 By : Ms. May Yang

La Spezia – Dal cielo spalancato che sovrasta Coregna, il suo borgo di origine, era stato assegnato al cuore della Pianura Padana. Corso di formazione 76. Il primo incarico da vigile del fuoco, Luca Zanichelli, l'aveva svolto a Piacenza. Poi il ritorno al suo golfo, doveva aveva fatto già l'ausiliario del comando provinciale.

Un ragazzo serissimo, riservato, volenteroso. Sette anni di squadre, di interventi, di salvataggi. Fino alla diagnosi di un anno e mezzo fa. La notizia terribile della scomparsa del giovane vigile del fuoco spezzino ha destato ieri profondo cordoglio. Aveva compiuto 42 anni all'inizio dell'anno. Era, purtroppo, già consapevole della gravità della malattia. Eppure cercava di far coraggio ai colleghi, che fino alla fine gli sono stati vicini, nella speranza di un impossibile miracolo. «Nonostante la giovane età, nei suoi sette anni di servizio ha dato un contributo prezioso». Era, in particolare, un affidabile conducente dei mezzi. Una perdita incolmabile, scrive il comando. E ci saranno, i suoi colleghi, in uniforme, domani alle 10, al santuario dell'Acquasanta, a Marola. Saranno lì per lui. «Ciao Luca - hanno scritto ieri - sei entrato nella nostra grande famiglia in punta di piedi, con un rispetto ed un'educazione esemplare. Sei arrivato cercando di imparare. Ti sei integrato perfettamente nel nostro gruppo. E come a volte accade, chi vuole imparare spesso insegna. E tu ci hai insegnato la dignità nell'affrontare una malattia terribile».

Nelle ultime visite, pur affaticato, ed in apparenza fragile, Luca ha raccolto le sue forze per riuscire comunque a sorridere. «Ci hai insegnato ad affrontare il male con il sorriso sulle labbra». Particolarmente toccante è stato l'ultimo incontro, quello in cui tutti hanno intuito che il tempo era purtroppo finito. «Il tuo messaggio, in cui ci saluti perché hai capito che non ci sarebbe stato più niente da fare, rimarrà scolpito nei nostri cuori, per la forza che sprigionava. Arrivederci, Luca. Per noi tutti è stato un onore avere un collega ed un amico come te».

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 3,99€/mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.