Emergency Live - Il giornale online dell'emergenza per soccorritori, medici, infermieri, vigili del fuoco e volontari
L’esperto fabbro Walter Huber-Müller di Oberrohrdorf pose le basi per la creazione di questo bellissimo museo. Alla fine degli anni ’70 infatti, si imbatté in una rara pompa a mano di Mülligen del 1864, che al momento stava restaurando.
Da quel momento in poi, iniziò a viaggiare da un mercato delle pulci all’altro insieme a sua moglie Rosmarie e al figlio Walter alla ricerca di cimeli dei Vigili del Fuoco riuscendo a collezionare innumerevoli equipaggiamenti e mezzi antincendio nel corso dei decenni.
Inoltre, i suoi contatti commerciali con gli agricoltori del luogo lo portarono a creare anche una vasta collezione di oggetti agricoli.
Nel 1999, la coppia Huber rese accessibile al pubblico il lavoro della loro vita e la loro bellissima collezione all’interno del Museo dei Vigili del Fuoco e dell’artigianato di Endingen.
A tal fine venne costituita l’Associazione Museo dei Vigili del Fuoco, dell’Artigianato e dell’Agricoltura.
Dopo la morte dei coniugi fondatori, il futuro del museo rimase incerto per qualche tempo ma grazie all’impegno della società Dobi-Inter di Samuel Wehrli di Suhr, l’esistenza a lungo termine del museo è ora garantita.
L’associazione promotrice del Feuerwehrmuseum esiste dal 1999 e gestisce il Museo su base volontaria contribuendo alla sua manutenzione e miglioramento.
Il patrocinio è dell’Associazione dei Vigili del Fuoco di Argovia.
All’interno di vale sale espositive vengono esposti bellissimi cimeli della storia dei Vigili del Fuoco svizzeri ed internazionali, come per esempio varie pompe a mano in ottimo stato di conservazione, come la rara pompa a mano Mülligen del 1864, per poi passare alle pompe a vapore con in cui si può vedere l’unica pompa Wakefield Lodge di tutta la Svizzera.
Inoltre, sono esposti vari tipi di equipaggiamento a partire dall’intera parete dedicata ai caschi dei Feuerwehr e alle asce utilizzate in servizio dagli agenti, vari estintori d’epoca in rame e numerosi tipi di idranti a colonna.
Al fine di mantenere il museo attraente per i visitatori, vengono costantemente apportate modifiche e migliorie alla struttura per modernizzare e rendere fruibile questa bellissima collezione.
Il più grande museo dei Vigili del Fuoco della Svizzera offe una bellissima collezione di cimeli e fonde la storia dei pompieri a quella dell’agricoltura e dell’artigianato del territorio, un esempio di come tutti questi mestieri siano fondamentali per la comunità in cui operano.
Emergency Museum: le origini del casco da Vigile del Fuoco in ottone / Parte I
Emergency Museum: le origini del casco da Vigile del Fuoco in ottone / PARTE 2
Emergency Museum / Giappone: il museo dei Vigili del Fuoco di Tokyo
Museum fur Feuerwehr, Handwerk, Landwirtshaft;
https://www.afhm.ch/museum/feuerwehr
Marina Militare, bandito il concorso per il Servizio Sanitario del C.E.M.M.
ASL dell’Alto Adige sospende 115 operatori sanitari novax: il comunicato
Torino, Vigili del Fuoco: esercitazione integrata di manovra di soccorso…
Ancona, cambio al vertice: Pierpaolo Patrizietti è il nuovo Comandante dei Vigili del…
UK, il governo ha pubblicato il Libro bianco su vigili del fuoco e soccorritori e i…
Vigili del Fuoco, la Scozia commissiona la prima autopompa elettrica
Torino, Vigili del Fuoco: esercitazione integrata di manovra di soccorso…
Ancona, cambio al vertice: Pierpaolo Patrizietti è il nuovo Comandante dei…
UK, il governo ha pubblicato il Libro bianco su vigili del fuoco e soccorritori…
Vigili del Fuoco, la Scozia commissiona la prima autopompa elettrica
Magirus fornisce il primo robot a risposta tattica al mondo, il Wolf R1: andrà…